Professore associato di Geologia Stratigrafica e Sedimentologica (SSD GEOS-02/B) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”. Laureata con lode in Scienze Geologiche all’Università di Napoli Federico II, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra presso L’Università “La Sapienza” di Roma, seguito da una borsa post-dottorato nella stessa sede. Dal 1995 è attiva nella ricerca universitaria come ricercatore, prima, e dal 2001 nel ruolo di professore associato. E’ abilitata per il ruolo di professore ordinario. E’ membro della Società Geologica Italiana dal 1984 e della International Association of Sedimentologists dal 1990, oltre ad altre affiliazioni nazionali ed internazionali. Iscritta all’Ordine dei Geologi della Campania dal 1986.
La sua attività scientifica riguarda principalmente la stratigrafia e sedimentologia dei sistemi carbonatici mesozoici, l’evoluzione quaternaria delle pianure costiere tirreniche, i processi di subsidenza, le relazioni tra geologia e antropizzazione e lo studio del sistema di cavità artificiali dell’Italia meridionale. Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, collaborando con enti accademici e istituzioni territoriali. Su questi temi è inoltre responsabile o co-responsabile di numerosi progetti di ricerca e convenzioni tecnico-scientifiche.
È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche tra articoli su riviste con peer review, capitoli di libri e proceeding di congressi. Ha contribuito all’elaborazione di fogli della Carta Geologica d’Italia e ha curato volumi e special issues internazionali. Ha presentato i risultati delle proprie ricerche in oltre 120 congressi nazionali e internazionali.